Perché utilizzare WordPress?

Premetto dicendo che WordPress non mi paga per fare questo articolo (MAGARI!) ma dopo aver detto perché aprire un blog mi sembrava giusto dire quale servizio utilizzare per l’apertura e la gestione di un blog personale. Anzitutto va fatta una distinzione tra “apro un blog gratis” e “apro un blog e ci metto qualche eurello”. La differenza non sta solo nella spesa che per certi versi può essere irrisoria ma la diversità dei servizi sta nella gestione e nel controllo del proprio blog e sopratutto nell’appoggiarsi o meno ad un certo tipo di servizio.

Mi spiego meglio, aprire un blog è molto semplice, basta scegliere con chi aprirlo e il gioco è fatto, in questo caso io consiglio WordPress. Questo CMS è il più utilizzato al mondo per la gestione di siti e blog, ciò significa che:

  1. Avete una moltitudine di persone con cui potervi confrontare
  2. Tantissimo materiale da inserire come Temi, Plugin e quant’altro creato ad hoc per WordPress
  3. La sicurezza che sia un CMS funzionale per molte esigenze
statistiche del 2012

statistiche del 2012

I punti sopra elencati sono fondamentali, ogni dubbio ad esempio può essere risolto nella Community ufficiale italiana di WordPress e via dicendo. Inoltre WP può essere utilizzato con estrema facilità ed intuitività dall’utente meno esperto ma anche da chi sa utilizzare i linguaggi di progettazione/programmazione passando per chi magari sa qualcosa ma non è un esperto. Insomma, va bene per tutti.

In più a differenza di altri servizi non ha limitazioni sui widget da utilizzare, WordPress si “incastra” benissimo con qualsiasi social network, da Facebook a Pinterest, da Twitter a Linkedin. Ma torniamo alla scelta “Gratis” o a “Pagamento”:

se non vi interessa investire (perché di fatto questo state facendo, investire in una mia passione del denaro) soldi nel vostro blog allora potete appoggiarvi al servizio gratuito (che non offre solo wordpress, ndf*) cosi una volta scelto il nome del vostro blog apparirà come potete vedere nel mio caso, nella barra URL, troverete:

doppiaeffe.wordpress.com

significa che vi state “appoggiando” a wordpress in tutto e per tutto il che limita leggermente la gestione del blog, ma come detto se il vostro interesse è soltanto scrivere per passare il tempo, questa soluzione è ottimale.

Se invece volete avere un vostro spazio senza appoggiarvi a WP anche nel dominio potrete scegliere tra varie soluzioni:

  • D15 – EURO 15,00 / ANNO
    Registrazione o trasferimento di un dominio .it .com .net .org. eu – In seguito sarà possibile richiedere l’upgrade a un prodotto superiore
  • D20 – EURO 20,00 / ANNO
    Registrazione o trasferimento di un dominio  .it .com .net .org .eu – 1 indirizzo email rediretto su un indirizzo email esterno del cliente – 1 redirezione verso sito esterno oppure pagina statica

fino ad arrivare a soluzioni come questa:

  • WP75 – EURO 75,00 / ANNO
    Registrazione o trasferimento di un dominio  .it .com .net .org .eu – 10 indirizzi email da 2 GB cadauno
    spazio hosting 10 GB -installazione ultima versione di WordPress in italiano-account FTP per la gestione
    installazione tema WordPress a scelta tra quelli indicati in questi siti:
    Mysitemyway – Themify – Elegant Themes – Ink Themes
    Theme Junkie – Graphpaperpress.com

Questa però è una decisione che potete e dovete prendere solo voi a seconda di quello che volete fare davvero con il vostro Blog:

  • Voglio scrivere per rilassarmi, per gioco, per allenamento, per far leggere i miei famigliari, per dire str***te ;)(oops!)

Se il punto qui sopra è quello che cercate allora optate per una versione GRATUITA!

  • Voglio cercare di scrivere qualcosa di utile, qualche consiglio, voglio scrivere delle miei passioni, voglio scrivere recensioni dei libri/fumetti/film/cazzate che mi piacciono e magari monetizzare su quanto scritto

Se il punto qui sopra è quello che fa per voi allora molto probabilmente un investimento iniziale su un servizio a pagamento tra quelli sopra citati è molto consigliato, ovviamente nessuno vieta di prendere quello gratuito e cercare comunque di offrire contenuti maggiormente qualitativi o utili anche ad altre persone (vedi un po nell’URL! ;))

Bene, ho concluso anche questo sproloquio, ho cercato di semplificare molti concetti che magari più avanti riprenderò e analizzerò più approfonditamente 😉 (come ad esempio l’hosting e il dominio)!

Un saluto da Doppiaeffe

*ndf = nota di doppiaeffe 😉

il mio sito:OverNewsMagazine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...